25.04.2017

L’Italian Desk dello studio legale Luther assiste Giordano Riello International Group nell’acquisto di Novatherm GmbH

La holding italiana Giordano Riello International Group (GRIG) ha acquistato il pacchetto di controllo della tedesca Novatherm GmbH, con sede a Ratingen (Renania Settentrionale-Vestfalia). La holding italiana è stata assistita in questa operazione dall’Italian Desk di Luther.

Background

Giordano Riello International Group (GRIG) è la holding di un ampio gruppo di società, all’interno del quale è presente anche il gruppo AERMEC, uno dei maggiori attori mondiali nel settore della climatizzazione. GRIG ha acquistato il pacchetto di controllo delle quote della  Novatherm Klimageräte GmbH, azienda leader in Germania nelle tecniche di climatizzazione e grande distributore di sistemi di climatizzazione da oltre 40 anni.

Novatherm e AERMEC collaborano da circa 25 anni. Attraverso questa operazione, AERMEC rafforza la sua collaborazione con Novatherm e consolida la sua posizione nella grande distribuzione. Allo stesso tempo, la AERMEC si assicura un’altra fetta del mercato europeo della climatizzazione. L’accordo prevede che il precedente socio e amministratore di Novatherm, il sig. Götz Heymann, rimanga all’interno della compagine sociale e continui a svolgere il ruolo di Managing Director.

Profilo della holding Giordano Riello International Group

Le società del gruppo GRIG fatturano complessivamente oltre 300 milioni di euro, impiegando più di 1600 dipendenti in 8 centri di produzione. Oltre che nel settore della climatizzazione (AERMEC), le società del gruppo GRIG producono e distribuiscono diversi componenti per il trattamento dell’aria, scambiatori di calore, motori elettrici, inverter, apparecchiature per la ventilazione e strumenti di misurazione di precisione.

AERMEC S.p.A. è una delle società leader mondiali per apparecchi di condizionamento e climatizzazione con più di 650 dipendenti. La società possiede una fetta del 30% del mercato italiano. È attiva mediante società controllate in Francia, Germania, Polonia, Russia e Gran Bretagna e offre i suoi prodotti e la sua consulenza su scala globale grazie a una rete internazionale di 70 rivenditori.

global.aermec.com/it/

Assistenza legale al Gruppo GRIG

Luther, Mergers & Acquisitions/Italian Desk: Dr. Eckart Petzold (Client Partner, responsabile dell’operazione), Dr. Karl von Hase (Partner), Wolfgang Liebau (Counsel), Julian Winn, Dr. Vittorio Cardano (tutti della sede di Düsseldorf). Per gli aspetti fiscali:: Ulrich Siegemund (Partner, sede di Francoforte)