30.04.2020

Il contributo dell’Italian Team nella newsletter di aprile 2020 della Camera di Commercio Italo-Germanica:

GERMANIA: NUOVA LEGGE PER CONTRASTARE LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA COVID-19

Il 27.03.20 è entrata in vigore in Germania la “Legge per contrastare le conseguenze della pandemia Covid-19 nel diritto civile, fallimentare e penale”. Tale legge prevede, tra l’altro, la sospensione temporanea dell’obbligo di dichiarare il fallimento con effetto retroattivo dal 1.03.20 al 30.09.20 (con possibilità di proroga fino al 31.03.21), nonché numerose forme di alleggerimento della responsabilità dei soci in caso di fallimento. Inoltre, vengono agevolate le condizioni generali per la concessione e la garanzia di nuova liquidità. La stessa legge offre poi ampie possibilità alle società per azioni di diritto tedesco (AG) e alle Societates Europaeae (SE) di rinunciare alla partecipazione fisica all’assemblea dei soci anche senza una corrispondente base statutaria e di approvare le delibere in un’assemblea virtuale. Anche per le società a responsabilità limitata di diritto tedesco (GmbH) è stata ampliata la precedente possibilità di consentire ai soci di deliberare per iscritto. Lo stesso vale per le cooperative, le associazioni e le fondazioni.